Capitoli in Approfondimento
CRISTIANO RONALDO PROFESSIONISTI
Cristiano Ronaldo
Nel mondo competitivo dello sport professionistico una buona nutrizione può essere decisiva.
Per Cristiano Ronaldo, icona dello sport mondiale e stella del calcio, è essenziale. Per questo l'attaccante portoghese ha deciso di unire le forze con Herbalife per promuovere la buona nutrizione e l’esercizio regolare a qualsiasi livello di attività.
"Credo fermamente che un'adeguata nutrizione sia importante per me, sia in campo che fuori”, dichiara Ronaldo. “Non vedo l'ora di collaborare con Herbalife, un'azienda che ha la mia stessa passione e mette la sua vasta esperienza al servizio della nutrizione per lo sport".
Ronaldo ha lavorato e lavora con John Heiss, Ph.D., responsabile Herbalife Nutrition per la nutrizione nello sport, per creare una linea completa di prodotti. In qualità di sponsor nutrizionale ufficiale, Herbalife Nutrition collaborerà con Ronaldo anche per ottimizzare il suo piano nutrizionale attraverso una serie di prodotti a supporto del suo impegnativo regime di allenamento. Infine, il campione lavorerà insieme alla Herbalife Nutrition Foundation in programmi a favore della buona nutrizione e in altre iniziative educative.
Arianna Fontana
Arianna Fontana, nata a Berbenno di Valtellina (SO), classe 1990, atleta di punta della nazionale italiana di short track. Vincitrice di un argento e di quattro bronzi olimpici e della Coppa del Mondo 2012, specialità dei 500 m. A gennaio ha vinto l’ennesima medaglia d’oro, confermandosi Campionessa continentale, vincendo ben tre ori, nei 1500 metri, nella staffetta 3000 metri e nella classifica overall a Torino.
Nel corso della sua carriera si è laureata Campionessa europea in occasioni delle manifestazione svolte a Ventspils nel 2008, Torino nel 2009, Heerenveen nel 2011, Mladá Boleslav 2012, Malmö, conquistando la medaglia d'argento a Krynica-Zdrój nel 2006 e a Dresda nel 2010, e chiudendo in terza posizione a Dresda nel 2014. Ai campionati mondiali di Sheffield 2011 e ai campionati mondiali di Shanghai 2012 ha vinto la medaglia di bronzo nella classifica generale (overall). Nel 2015, a Mosca, ha disputato il suo miglior mondiale, conquistando una medaglia in tutte le discipline (oro sui 1500, bronzo su 500 e 1000 e in staffetta), che valgono il secondo posto e la medaglia d'argento finale.
«Uno sport come lo short track sul ghiaccio richiede un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata per poter raggiungere i massimi livelli» - commenta Arianna Fontana – «è molto importante, infatti, tenere sotto controllo il peso per essere veloce e leggera a e al contempo seguire una dieta che mi permetta di avere energie sufficienti ad affrontare allenamenti molto intensi. Sono davvero fiera ed onorata di entrare ufficialmente a far parte del Team Herbalife, non vedo l’ora di lavorare insieme ai loro esperti per potenziare al massimo la mia preparazione in vista delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang (Corea del Sud) nel 2018».
Arianna Errigo
Herbalife è è il FornitoreNutrizionale Ufficiale della Campionessa di Scherma, Arianna Errigo
Arianna Errigo, nata a Monza, classe 1988, è specialista del fioretto. Campionessa del Mondo 2013 e 2014, ai Giochi Olimpici di Londra 2012 ha conquistato la medaglia d’argento nella gara individuale ed è diventata campionessa olimpica in quella a squadre.
“Un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata è fondamentale per me” - commenta Arianna Errigo – “è molto importante, infatti, tenere sotto controllo il peso per essere veloce e leggera e al contempo seguire una dieta che mi permetta di avere energie sufficienti ad affrontare allenamenti molto intensi. Non vedo l’ora di lavorare con i consulenti Herbalife e affiancare alla pratica sportiva un’integrazione mirata.”
Giuseppe Vicino
Il nostro Campione Giuseppe Vicino ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio.
In questa intervista ci racconta la sua esperienza, le sue emozioni e come Herbalife24 è stata di supporto nella sua preparazione atletica.
Giuseppe qual è stato il momento più emozionante che hai vissuto durante la tua permanenza a Rio?
«L'ingresso allo stadio del Maracana é stato di grandissimo impatto. Centodiecimila persone che urlano in coro "Italia... dell'Italia... Italia" fa venire la pelle d'oca. Mi sono guardato intorno, ero lì per davvero insieme ai miei compagni di squadra fieri di far parte dell’ Italia Team.»
Quale il ricordo più bello che conserverai di questa esperienza?
«Sicuramente il ricordo più bello che ho dell'Olimpiade è quando ho visto il nostro sorpasso finale sul Sudafrica conquistando così la terza posizione. Mentre mi mettevano la medaglia di bronzo al collo, quasi non ci credevo.»
Negli istanti che hanno preceduto il fischio di inizio della gara quali pensieri ti hanno accompagnato?
«Nei minuti che precedono lo start, sono tanti i pensieri che affollano la testa. Il giudice di linea a 3 minuti dal via ha iniziato ad allineare le barche in modo millimetrico per poi accendere il semaforo rosso, in quel momento i miei pensieri sono andati ai 3 anni di sacrifici e sofferenze durante gli allenamenti di preparazione ed a quanto sia importante portare a casa una gratifica sotto forma di medaglia.»
Partecipare a un’Olimpiade è forse uno dei desideri più grandi per un atleta. Ora che questo obiettivo l’hai realizzato, con tanto di medaglia, qual è il prossimo sogno che vorresti realizzare in ambito sportivo?
«Gli obiettivi non sono cambiati la voglia e la grinta di dimostrare di essere il poi veloce è rimasta invariata. Anche perché sono uno che non si accontenta mai. Ed è per questo che la prossima Olimpiade voglio vincerla a tutti i costi, anche se i sacrifici dovessero raddoppiare. Quindi tenete d'occhio il canottaggio che sicuramente ci sarà da divertirsi nei prossimi anni!»
In che modo i prodotti della linea H24 ti hanno aiutato durante il periodo di preparazione per le Olimpiadi e durante i giorni di gara? Quali sono quelli che hai trovato più adatti alle tue esigenze, e perché?
«Un elemento particolarmente rilevante nella mia disciplina sportiva è il peso corporeo. Prima di competizioni importanti bisogna rientrare in determinati range ottimizzando al meglio la nutrizione, soprattutto considerate le dispendiose sessioni di allenamento previste. Un'alimentazione mirata unita al Formula 1 Pro mi ha permesso di raggiungere il peso forma prima dell'appuntamento Olimpico, l'ho utilizzato sia prima dell'allenamento che come sostituto del pasto. Tra i vari allenamenti previsti nel canottaggio, c'è quello a secco, in cui si lavora con specifici esercizi in palestra per migliorare la potenza. Dopo questi allenamenti il primo pensiero è il recupero muscolare, nel mio caso il Rebuild Strength è stato un valido alleato, essendo composto non solo da proteine ma anche da altri nutrienti. Mentre dopo allenamenti con elevato volume ed alta intensità in acqua, ho affidato la fase di recupero al Rebuild Endurance ricco di energia oltre che di proteine. In gara mi sono trovato molto bene con il Prolong, l'ho utilizzato prima della competizione, proprio durante il riscaldamento, con la sensazione di avere un ottimo supporto energetico per tutta la durata della prova.»
Simone Giannelli
Il nostro Campione Simone Giannelli ha vinto la medaglia d’argento nella pallavolo con il suo Team alle Olimpiadi di Rio.
In questa intervista ci racconta la sua esperienza, le sue emozioni e come Herbalife24 è stata di supporto nella sua preparazione atletica.
Simone qual è stato il momento più emozionante che hai vissuto durante la tua permanenza a Rio?
«Penso che ci siano stati due momenti molto emozionanti : il primo è stato quando è caduto l’ultimo pallone nella semifinale contro gli Stati Uniti ; il secondo quando ho abbracciato la mia famiglia al termine della semifinale olimpica sempre contro gli Stati Uniti.»
Quale il ricordo più bello che conserverai di questa esperienza?
«La cerimonia d’apertura è stata un qualcosa di unico che mi porterò sempre dentro.»
Negli istanti che hanno preceduto il fischio di inizio della gara quali pensieri ti hanno accompagnato?
«In quegli istanti ero felicissimo, mi rendevo conto che stavo facendo qualcosa di bellissimo. .. una finale Olimpica è un’emozione che non tutti gli sportivi hanno la fortuna di vivere!»
Partecipare a un’Olimpiade è forse uno dei desideri più grandi per un atleta. Ora che questo obiettivo l’hai realizzato, con tanto di medaglia, qual è il prossimo sogno che vorresti realizzare in ambito sportivo?
«Penso che una persona, indipendentemente se sia sportiva o no, non si debba mai accontentare... bisogna cercare sempre nuovi obiettivi e nuovi stimoli per continuare a migliorare e crescere. Il sogno preferirei tenermelo per me… dico solo che farò di tutto per riuscire a realizzarlo e non mollerò mai!»
In che modo i prodotti della linea H24 ti hanno aiutato durante il periodo di preparazione per le Olimpiadi e durante i giorni di gara? Quali sono quelli che hai trovato più adatti alle tue esigenze, e perché?
«Quando aldilà della rete ci sono avversari di altissimo livello, come nel caso delle Olimpiadi, non basta prepararsi al meglio prima della performance ma è fondamentale gestire il recupero, così da smaltire la fatica e ripristinare l'energia necessaria prima del match successivo. A Rio l'intensità è stata particolarmente elevata in ciascun incontro e se durante i set decisivi c'era il PROLONG a sostenermi, nel post partita non è mai mancato il supporto del REBUILD STRENGTH, prodotto efficace per accelerare il recupero muscolare ma anche molto gustoso.»
Simona Quadarella
Herbalife Nutrition è fornitore nutrizionale ufficiale di Simona Quadarella.
Nata a Roma, classe 1998, Simona Quadarella all’età di 8 anni è settore agonistico della Società Polisportiva Delta Roma. Nel 2010 esordisce a livello agonistico con la Società Sportiva Circolo Canottieri Aniene e a soli 15 anni viene convocata in nazionale.
Agli Europei Juniores del 2014, evidenzia sin da subito le sue qualità così come nei Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino in Cina, nello stesso anno, per gli 800 stile libero.
Si allena con passione, sotto la guida del coach Christian Minotti, ex azzurro, medaglia di bronzo ai Mondiali in vasca corta del 2002.
Nel 2017 ai Mondiali di Budapest, Simona Quadarella conferma le sue qualità e conquista, così, la sua prima medaglia: il bronzo nei 1500 stile libero. Agli Europei di nuoto a Glasgow (agosto 2018) trionfa vincendo la medaglia d’oro negli 400, 800 e nei 1.500.
L’ultima medaglia, argento negli 800 stile libero, l’ha conquistata ai Campionati Mondiali in vasca corta (Hangzhou, Cina) a dicembre 2018.
“Per un nuotatore di medie-lunghe distanze è essenziale seguire un’alimentazione sana, corretta e bilanciata per sostenere ritmi sfiancanti e mantenere alti livelli – rivela Simona Quadarella – da una parte è fondamentale avere il peso giusto per essere veloce e leggera in acqua. Dall'altra riuscire ad avere le giuste energie per affrontare al meglio gli allenamenti quotidiani tra piscina e palestra.
Per me è un onore nonché un motivo di orgoglio entrare ufficialmente nel Team Herbalife24: sono sicura che la strada verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 sarà più facile insieme. Non vedo l’ora!”